Vincitore bando per un nuovo edificio del Collegio di Milano

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi ha indetto un bando per  la redazione di un progetto di massima per la realizzazione di un nuovo edificio del Collegio di Milano.

La Fondazione punta ad ampliare la struttura ricettiva del Collegio di Milano e in questi giorni ha proceduto all’aggiudicazione del Concorso di architettura. L’obiettivo della Fondazione Collegio delle Università Milanesi è quello di ampliare il contesto ricettivo e quello dei servizi del Campus di merito conosciuto e riconosciuto anche a livello internazionale.  Il Bando in oggetto richiedeva una proposta di ampliamento e completamento dell’insediamento avviato all’inizio degli anni Settanta con la costruzione dell’importante edificio di Marco Zanuso. Un approccio ancora attuale, quello di Zanuso, e proiettato a una forte integrazione con lo spazio aperto e il contesto circostante, caratterizzato da una significativa presenza di verde urbano e da un tessuto edilizio di nuova espansione.

La Commissione, presieduta dal presidente della Fondazione Salvatore Carrubba, ha premiato il progetto del gruppo dell’architetto Fabrizio Schiaffonati. L’edificio proposto coniuga i criteri di elevata qualità architettonica con gli aspetti relativi alla sostenibilità ambientale, razionalizzando gli spazi distributivi e i servizi annessi ai 51 alloggi previsti per gli studenti.

L’insediamento del Collegio di Milano rappresenta un’architettura di eccellenza di Marco Zanuso, conservata e valorizzata dalla Fondazione- spiega l’architetto Schiaffonati– ed il progetto del gruppo di esperti e di giovani progettisti da me coordinato ha assunto il rapporto con le preesistenze ambientali e la valenza degli spazi aperti, come principio ordinatore della proposta. Il linguaggio architettonico coniuga gli aspetti funzionali di una struttura articolata e complessa, con coerenti valori espressivi”

Il progetto premiato si articola in quattro piani fuori terra: al piano terra con l’accesso e i servizi condivisi, e ai tre piani sovrastanti con gli alloggi e alcuni servizi di piano. Il linguaggio architettonico dell’edificio ambisce a confrontarsi con la qualità dell’impianto preesistente.

Il successo negli anni delle funzioni svolte dal Collegio ha reso urgente lampliamento delle strutture, volte a garantire agli studenti servizi di ospitalità e culturali di assoluta qualità. La procedura seguita e lesito del bando ribadisce limpegno del Collegio di Milano per la trasparenza e la tutela delloriginario intervento di Marco Zanuso che qualifica lintera area ha dichiarato il presidente della Fondazione Salvatore Carrubba.

Attualmente il Collegio ospita 120 posti letto, a cui si  aggiungeranno ulteriori 53 unità grazie all’edificio in costruzione ed ulteriori 51 del nuovo edificio proposto dall’Architetto Schiaffonati e collaboratori per un totale di 224 posti letto, un dettaglio non di poco conto se si considera l’ambizione della Fondazione Collegio delle Università Milanesi: attrarre i migliori studenti italiani e stranieri garantendo una qualificata offerta formativa. Ed ora i nuovi spazi consentiranno di arricchire in chiave urbanistica e a rendere ancor più attiva e vitale l’intera area del Campus.

sm_missing-piece

Di seguito i verbali della Commissione Aggiudicatrice con comunicazione del progetto vincitore:

Verbale 15/09/2016

Verbale 26/09/2016