Bookcity 2017 – “Una generazione resiliente: per forza o per amore?”

Venerdì 17 Novembre, alle ore 18,30, la Fondazione Collegio delle Università Milanesi ospita l’incontro inserito all’interno del programma di Bookcity dal titolo:

“Una generazione resiliente: per forza o per amore?”

Intervengono:

. Federica Maspero, medico e membro della Nazionale paraolimpica di atletica leggera.

. Sergio Astori, psichiatra e docente di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, autore del volume Resilienza. Andare oltre: trovare nuove rotte senza farsi spezzare dalle prove della vita.

. Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, sportivo e docente presso l’Università di Verona, già psicologo della Nazionale di Sci di fondo all’Olimpiade di Torino 2006 e autore di testi come Tecniche di resistenza interiore, Perseverare è umano, Resisto dunque sono, Mente maratona.

. Salvatore Carrubba, Presidente della Fondazione Collegio delle Università Milanesi.

. Studenti del Collegio di Milano che hanno frequentato un seminario specifico sul tema della resilienza inserito nell’area di ricerca delle Attività Culturali denominata “Educazione alla cittadinanza” e coordinato dal Dott. Giulio Pesenti Campagnoni.

I relatori discutono, insieme agli studenti del Collegio di Milano e moderati da Ugo Savoia, sul significato di resilienza, la capacità  di un materiale, di un organismo, di una persona, di un sistema e, estremizzando, del pianeta, di riassestarsi dopo un trauma e, con l’aiuto di risorse proprie o esterne, di ricominciare a vivere, quasi ad abbracciare il danno subito, facendolo diventare parte di se stessi fino a trasformarlo in una risorsa.

Un concetto ritenuto fondamentale e di assoluta attualità in molti campi, specificamente in quello ambientale relativamente ai cambiamenti climatici e all’utilizzo consapevole delle risorse.

Tag: , ,