Ricerca e pubblicazioni

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi ha avviato dei progetti di ricerca scientifica per approfondire il tema della collegialità. Ha inoltre esplorato come l’esperienza vissuta presso un contesto altamente multiculturale e con una specifica proposta socio-culturale e formativa possa contribuire alla crescita personale e professionale degli ospiti e favorire dinamiche di convivenza che siano generative.

Negli ultimi anni, la Fondazione ha inoltre condotto alcune ricerche relative ai processi di convivenza multiculturale nei sistemi ad alta complessità legati a grandi eventi e le relative modalità organizzative e culturali per favorirne il positivo sviluppo.

1. Delai N. (2016),Expo Village. Il passaggio da Non-luogo a Comunità. EXPO Milano 2015: l’esperienza di residenzialità multiculturale – Expo Village. From non-place to community. EXPO Milano 2015: multicultural hospitality experience, Franco Angeli, Milano.
  2. Blanco S., Frascaroli D., Pasolini S. (2015), Un mondo di università. Comprendere per districarsi, Franco Angeli, Milano.
  3. Partecipazione al workshop “Enhancing the Student Experience: Sharing Best Practices” organizzato da MIT (Division of Student Life) e EucA presso MIT (Cambridge, MA, USA) (13 – 17 Luglio 2015);
  4. Frascaroli D., Blanco S., Gozzoli C. (2015),How can living in a hall of residence support the students’ personal and professional development? The case of the Collegio di Milano”, Paper presentato al “6th World Conference on Educational Sciences (WCES 2014)”. [Paper pubblicato su Procedia – Social and Behavioral Sciences 191 ( 2015 ), pp. 1196 – 1200 ; ISSN: 1877-0428; ISI and SCOPUS indexed Journal];
  5. Blanco S., Frascaroli D., (in press), “I collegi universitari: il valore sociale della collegialità”, in La residenzialità universitaria a Milano.