Life From Arts – Una nuova vita per il Marchiondi
Progetto di restauro conservativo dell’ex Istituto Marchiondi-Spagliardi, capolavoro brutalista disegnato dall’architetto Vittoriano Viganò. L’edificio, che da decenni versa in uno stato di degrado e abbandono, tornerà a nuova vita diventando un Collegio di Merito innovativo, il cui driver principale sarà l’arte.
L’intervento è ideato, promosso, realizzato e gestito dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi in partnership con il Comune di Milano.
La storia
Nato come alternativa al riformatorio, al 1958 fino alla fine degli anni Settanta l’Istituto Marchiondi-Spagliardi ha ospitato bambini e ragazzi “difficili”, formandoli e dando loro una nuova prospettiva di vita.

Il progetto
“Life from Arts” sarà una nuova esperienza di residenzialità formativa universitaria, in divenire come Collegio di Merito riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.D.M.M. nn. 672 e 673 ex art. 17 del D. Lgs n. 68/2012), nata dall’esperienza di successo ventennale del Collegio di Milano. Ospiterà fino a 167 studenti, offrendo alloggi all’avanguardia sotto il profilo tecnologico ed energetico, servizi e spazi per lo studio e la formazione artistica, oltre a spazi laboratoriali, per lo sport e per la ristorazione. Nello spirito del Collegio di Merito saranno inoltre offerte Attività Culturali e Formative complementari al percorso universitario.

News & eventi
