Rette e agevolazioni disponibili per gli studenti residenti presso il Collegio di Milano

Rette, borse di studio e agevolazioni

Da sempre la Fondazione Collegio delle Università Milanesi sostiene il futuro: per favorire gli studenti “capaci e meritevoli, ma privi di mezzi” e aumentare la mobilità sociale, ha adottato un sistema di borse di studio a decremento della retta per gli studenti residenti presso il Collegio di Milano.

La retta mensile può variare da € 600,00 a € 1.500,00 (retta massima) e comprende:

• Alloggio in camera singola con bagno privato
  • Servizio di ristorazione, con colazione e cena 7 giorni su 7 e pranzo nel week-end
  • Servizio di pulizia settimanale
  • Utilizzo delle aree comuni del Collegio di Milano, tra cui palestra attrezzata e campi sportivi, biblioteca, spazi dedicati allo studio individuale e di gruppo, cucina comune, sala musica e molto altro!
  • Attività Culturali e Formative, tutorship e career service per la formazione personale e professionale degli studenti
  • Wi-Fi
  • Assistenza medica

Borse di studio e agevolazioni

Sono previste le seguenti borse di studio e agevolazioni (su base annua) a decremento della retta:

• € 10.000,00
  • € 7.000,00
  • € 5.500,00
  • € 3.000,00
  • € 2.200,00
  • Alloggio in camera “Classic” edificio Zanuso (per un valore di € 3.300,00 su base annua a decremento della retta massima)
  • Alloggio in bilocale condiviso o in camera doppia (per un valore compreso tra € 7.700 e € 8.800 su base annua a decremento della retta massima)

Tutti gli studenti idonei al processo di selezione e con ISEE inferiore a € 52.000,00 possono fare domanda di borsa di studio o altra agevolazione.

Le borse di studio e agevolazioni assegnate dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi hanno durata semestrale; per poter mantenerne il diritto anche per il semestre successivo è necessario inoltrare una nuova domanda secondo le tempistiche indicate e mantenendo i requisiti richiesti.

Convenzioni INPS e ENPAM

Sono inoltre attive convenzioni con INPS ed ENPAM, che permettono di accedere ad un sistema di borse di studio. Per poter usufruire di questi benefici, è necessario essere risultati idonei al processo di selezione del Collegio di Milano. Tali contributi non sono cumulabili con le agevolazioni messe a disposizione dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi. Maggiori informazioni riguardo a bandi e modalità di accesso a tali contributi sono disponibili sui siti www.inps.it ed www.enpam.it.

Hai già un alloggio a Milano ma non vuoi rinunciare all’esperienza del Collegio di Milano?

Il Collegio di Milano è aperto anche agli studenti non residenti, ossia studenti che non risiedono presso la struttura, ma che vogliono frequentare le Attività Culturali e Formative e usufruire delle facility sportive e degli spazi per lo studio. La retta mensile per gli studenti non residenti per l’Anno Accademico 2023 – 2024 è di € 300,00.

Per maggiori informazioni, consulta il Bando di Ammissione o contattaci.