Domande frequenti: Guida per gli studenti del Collegio di Milano

1. Can I apply as Visiting Student if I don’t speak Italian?

YES. The knowledge of Italian language is not an essential requirement. Communication will be done in English (spoken by staff and students). The Collegio di Milano hosts students coming from all over the world.

2. Dove si trova il Collegio di Milano?

Il Collegio di Milano si trova in Via San Vigilio 10, ed è ben servito da tutti i mezzi pubblici. A pochi passi dal campus si trovano la stazione della metropolitana di Famagosta (linea MM2) e la stazione dell’autobus che permette di raggiungere comodamente ogni parte della città.

3. Il Collegio è un luogo sicuro?

: l’ingresso della struttura è sorvegliato da un servizio di reception attivo 24h/24. È inoltre attivo un sistema di videosorveglianza anti-intrusione. Per motivi di sicurezza, tutti i visitatori devono registrarsi all’ingresso.

4. C’è un servizio di assistenza medica?

: Il medico del Collegio di Milano riceve per appuntamento all’interno della struttura. In caso di emergenza, l’ospedale dotato di pronto soccorso più vicino sorge a 350 m dal Collegio (Ospedale San Paolo).

5. Bisogna rispettare orari e regolamenti specifici?

Non ci sono limitazioni di orario, se non quelle della civile convivenza. Ogni studente è tenuto a firmare e rispettare il Patto Formativo, che regola il comportamento all’interno della struttura, basato sul rispetto reciproco e illustra gli impegni che ogni studente deve rispettare per poter rimanere in Collegio: essere in regola con gli esami e con i CFU, mantenere la media dei voti pari a  27/30, frequentare il Programma Culturale con profitto, rispettare le norme di comportamento.

6. Si possono ricevere ospiti?

Gli studenti possono ricevere al massimo un ospite che deve registrarsi all’ingresso e può trattenersi in Collegio dalle ore 8:30 alle ore 24:00. Sono vietati i pernottamenti.

7. Il servizio di ristorazione è incluso?

: per gli studenti residenti il servizio di ristorazione è compreso nella retta mensile e include colazione e cena dal lunedì al venerdì, e colazione, pranzo e cena il sabato e la domenica.

8. Quali misure sono state prese contro il COVID-19?

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi è da sempre attenta a garantire la massima sicurezza degli studenti e dello staff del Collegio di Milano e lo è ancor più nell’attuale scenario di emergenza sanitaria. Per contenere la diffusione del virus COVID-19 e tutelare la salute, sono state attivate molteplici azioni in linea con i Decreti emanati dal Consiglio dei Ministri e le ordinanze di Regione Lombardia, tra le quali sanificazione di tutto il campus ed ingressi contingentati e/o chiusura delle aree comuni. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.