Collegio di merito di Milano, Ricerca e pubblicazioni

Ricerca e pubbilcazioni

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi ha avviato dei progetti di ricerca scientifica per approfondire il tema della collegialità. Ha inoltre esplorato come l’esperienza vissuta presso un contesto altamente multiculturale e con una specifica proposta socio-culturale e formativa possa contribuire alla crescita personale e professionale degli ospiti e favorire dinamiche di convivenza che siano generative.

Negli ultimi anni, la Fondazione ha inoltre condotto alcune ricerche relative ai processi di convivenza multiculturale nei sistemi ad alta complessità legati a grandi eventi e le relative modalità organizzative e culturali per favorirne il positivo sviluppo.

1. Partecipazione al convegno “Best practices in European student mobility management“, organizzato entro il progetto “The HOME project – HOME of mobile Europeans“, con il contributo  “An international life and formative context: Collegio di Milano” di Frascaroli D., Blanco S., Pasolini S. e Testa F. (28-29 Novembre 2022).
  2. Blanco S. (2021), “La Fondazione Collegio delle Università Milanesi”, in O. E. Bellini, M. Gambaro (a cura di), Vivere e abitare l’Università, pp. 133-138, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN).
  3. Schiaffonati F., Majocchi A.,  Castaldo G. (2019) (a cura di), “Progettare l’abitare. L’architettura del Collegio di Milano/Designing dwelling. The architecture of the Collegio di Milano“, Skira, Milano. Contiene testi di Stefano Blanco, Salvatore Carrubba, Daniela Frascaroli, Silvia Pasolini,  Matteo Gambaro, Adolfo Baratta.
  4. Delai N. (2016),Expo Village. Il passaggio da Non-luogo a Comunità. EXPO Milano 2015: l’esperienza di residenzialità multiculturale – Expo Village. From non-place to community. EXPO Milano 2015: multicultural hospitality experience, Franco Angeli, Milano.
  5. Blanco S., Frascaroli D., Pasolini S. (2015), Un mondo di università. Comprendere per districarsi, Franco Angeli, Milano.
  6. Partecipazione al workshop “Enhancing the Student Experience: Sharing Best Practices” organizzato da MIT (Division of Student Life) e EucA presso MIT (Cambridge, MA, USA) (13 – 17 Luglio 2015);
  7. Frascaroli D., Blanco S., Gozzoli C. (2015),How can living in a hall of residence support the students’ personal and professional development? The case of the Collegio di Milano”, Paper presentato al “6th World Conference on Educational Sciences (WCES 2014)”. [Paper pubblicato su Procedia – Social and Behavioral Sciences 191 ( 2015 ), pp. 1196 – 1200 ; ISSN: 1877-0428; ISI and SCOPUS indexed Journal];
  8. Gruppo Iride, (a cura di) (2012), Mirògrafie. Opere grafiche e tipografiche da una collezione privata. Hospitale dei pellegrini SS. Pietro e Paolo, Milano.
  9. Migliavacca M., Rigamonti L. (a cura di) (2010), Cambiamenti climatici. Un approccio interdisciplinare per capire un Pianeta in trasformazione, Il Mulino, Bologna
  10. Danielli A., Schiaffonati V. (a cura di) (2007), Le forme della mente. Percorsi multidisciplinari tra modularismo e connessionismo, Il Mulino, Bologna.
  11. Blanco S., Frascaroli D., (in press), “I collegi universitari: il valore sociale della collegialità”, in La residenzialità universitaria a Milano.