Donne e scienza: l’evento del Collegio di Milano per Bookcity 2023

Anche quest’anno la Fondazione Collegio delle Università Milanesi partecipa a Bookcity Milano, iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), ormai giunta alla sua 12^ edizione.

Venerdì 17 novembre, a partire dalle 18:00, si terrà l’incontro “Sognare e realizzare la parità nella scienza”: il dibattito tratterà non solo la discriminazione nella storia e il peso del pregiudizio, ma anche il contributo delle scienziate, spesso invisibile e oscurato, e la lotta alla parità, oltre ai modelli femminili che guidano ancora oggi le giovani donne che non vogliono rinunciare alla loro passione.

Introduce: Dott. Salvatore Carrubba, Fondazione Collegio delle Università Milanesi

Modera: Dott.ssa Vittoria Bicciolo, Università IULM e studentessa del Collegio di Milano

Intervengono:

• Prof.ssa Maria Pia Abbracchio | Università degli Studi di Milano e coautrice del libro presentato
  • Prof.ssa Marilisa D’Amico | Università degli Studi di Milano e coautrice del libro presentato
  • Dott.ssa Elena Barzanti | Politecnico di Milano e studentessa del Collegio di Milano

Libro presentato:

Donne nella scienza. La lunga strada verso la parità (2023), di Maria Pia Abbracchio e Marilisa D’Amico (Franco Angeli)

L’evento si terrà in presenza presso il Collegio di Milano. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a comunicazione@collegiodimilano.it.

Tag: , ,