Collegio Meets The Future: gli studenti volano a Dubai

Il 20 novembre, 27 studenti del Collegio di Milano sono volati a Dubai per vivere un’esperienza formativa irripetibile: con il progetto Collegio Meets The Future, i nostri studenti hanno potuto conoscere da vicino una delle città più cosmopolite al mondo, grazie anche ad itinerari e incontri esclusivi, non di carattere turistico, ma pensati per favorire l’incontro e la comprensione del contesto socioculturale ed economico del territorio emiratino.

Per un’intera settimana i Collegiali hanno potuto sperimentare la cultura e la tradizione di Dubai, ma anche la multiculturalità, la globalizzazione e le straordinarie strategie di innovazione di quello che in soli 50 anni è diventato uno dei poli commerciali ed economici più moderni al mondo.

L’esperienza si è poi focalizzata su Expo 2020 Dubai, l’Esposizione Universale che si sta svolgendo proprio nella città emiratina e che nei suoi 6 mesi di apertura ospiterà fino a 25 milioni di visitatori da tutto il mondo. Il tema di Expo 2020 Dubai è Connecting Minds, Creating the Future e l’obiettivo è costruire partnership ed ispirare nuove idee che cambino il mondo di domani.

I tre sottotemi Sustainability, Mobility e Opportunity sono i pilastri essenziali per guidare nell’esplorazione di Expo, e grazie ad essi i nostri studenti hanno potuto personalizzare la propria esperienza, scegliendo quali Padiglioni vedere tra i 200 presenti nel sito, in base a percorso di studi, interessi, passioni, attitudini.

Il progetto Collegio Meets the Future è nato all’interno della proposta formativa e culturale del Collegio di Milano, in stretta connessione con la mission della Fondazione Collegio delle Università Milanesi e le finalità del Collegio.

L’esperienza è in linea con molte delle keywords del Collegio e con gli obiettivi e le tematiche alla base delle Attività Culturali e Formative.

Diventa quindi evidente come questa preziosa esperienza formativa e internazionale sia l’esito dell’intreccio tra la progettualità che il Collegio di Milano offre e un’irripetibile occasione per sperimentare multidisciplinarietà, globalizzazione e innovazione.

Sfoglia la gallery!

Tag: , ,