HOME: un progetto europeo per gli studenti in mobilità

Il 28 e 29 novembre si è tenuta la conferenza Welcome HOME – Promoting Quality Student Accommodations for Erasmus+ Mobilities. La conferenza si inserisce nell’ambito del progetto HOME (Home of Mobile Europeans), un’iniziativa europea nata per creare un network che risponda all’esigenza degli studenti impegnati in progetti di mobilità, di trovare soluzioni abitative sicure, accessibili e di qualità.

Trovare un alloggio è uno dei principali ostacoli alla mobilità internazionale, come evidenziato dalla ricerca HousErasmus+, soprattutto per i gruppi vulnerabili (Erasmus Impact Study 2016).
In risposta a questo problema, HOME rende disponibili opzioni di alloggi di qualità a portata di mano dei cittadini europei in mobilità, aumentando la qualità e la trasparenza delle informazioni sugli alloggi per studenti e garantendo che siano condivise senza soluzione di continuità a livello europeo.

Nel progetto sono coinvolti partner internazionali di tre diverse aree: le università, gli studenti e gli accommodation provider.

Alla conferenza hanno partecipato membri delle Istituzioni europee, tra cui Fondazione Collegio delle Università Milanesi: a rappresentare la Fondazione Daniela Frascaroli (Formazione e Sviluppo) e Filippo Testa (Admission e Student Life Office), intervenuti come speaker durante la seconda giornata della conferenza per raccontare la realtà del Collegio di Milano.

Tag: , , , ,