Progettare l’abitare: all’ADI Design Museum si discute di architettura, città e giovani

Giovedì 21 aprile, presso ADI Design Museum si è tenuto l’evento Progettare l’abitare: Marco Zanuso, i giovani, la città, organizzato da Fondazione Collegio delle Università Milanesi in collaborazione con il Museo. L’evento si colloca nel quadro della mostra di ADI Design Museum sull’architetto Marco Zanuso, progettista della struttura che ospita il Collegio di Milano. In occasione del dibattito è stato presentato il libro Progettare l’abitare. L’architettura del Collegio di Milano (Schiaffonati F., Majocchi A., Castaldo G., 2019).

Ad introdurre l’incontro il Dott. Salvatore Carrubba, Presidente della Fondazione Collegio delle Università Milanesi. Sono seguiti gli interventi del Prof. Fabrizio Schiaffonati, architetto e autore del libro presentato, nonché collaboratore di Zanuso stesso; della Dott.ssa Anna Scavuzzo, Vicesindaca di Milano; del Dott. Stefano Blanco, Direttore Generale della Fondazione Collegio delle Università Milanesi; della Dott.ssa Elisabetta Peluso, studentessa del Politecnico di Milano e del Collegio di Milano.

Il dibattito, moderato da Nahele Ghisolfi (studentessa dell’Università IULM e del Collegio di Milano), ha toccato numerosi temi, mantenendo come fulcro l’abitare dei giovani a Milano, analizzandone l’evoluzione dagli anni dell’opera di Zanuso, della seconda metà del Novecento, e chiedendosi quali soluzioni possono essere ipotizzate per un futuro sostenibile che risponda a tutte le esigenze delle nuove generazioni, per rendere Milano ancora più attrattiva e internazionale.

Tag: , ,