30 anni dopo: ex-studente di Finafrica torna in visita al Collegio di Milano

La sede di via San Vigilio della Fondazione Collegio delle Università Milanesi è il simbolo di una lunga tradizione formativa internazionale. Prima del Collegio di Milano, questi spazi sono stati la casa di Finafrica, progetto d’eccellenza di Fondazione Cariplo, nato per la formazione e il potenziamento di giovani provenienti da Paesi in via di sviluppo.
Tra quegli studenti c’era Abdelfattah Al Shalabi, oggi Direttore Generale della Jordan Cooperative Corporation — ente governativo sotto l’egida del Ministero dell’Agricoltura giordano — che dopo tre decenni è tornato a percorrere i luoghi della sua specializzazione: “Ho avuto il piacere di visitare nuovamente la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, precedentemente nota come Fondazione Giordano dell’Amore (FINAFRICA). In realtà, questa è stata la mia prima visita in 27 anni da quando ho conseguito il master in Banking and Finance for Development presso questa prestigiosa istituzione. È stata davvero una splendida occasione per rivivere i vecchi tempi e i ricordi che ho condiviso e le esperienze che ho vissuto nel vostro stimato campus quando ero studente.”
La visita di Abdelfattah ha idealmente ricongiunto il passato di via San Vigilio al suo presente, celebrando una memoria storica che continua a fare di Milano un punto di riferimento e un ponte verso i contesti internazionali.