Bando nuovo edificio per il Collegio di Milano

CONCORSO PER LA REDAZIONE DI UN PROGETTO DI MASSIMA PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO DEL COLLEGIO DI MILANO

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi è un’istituzione, senza scopo di lucro, sostenuta dalle sette università milanesi e da importanti enti pubblici e privati della città di Milano, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento all’interno del panorama accademico, istituzionale e imprenditoriale italiano ed europeo. Le attività della Fondazione sono volte alla diffusione e promozione della vita di college, alla valorizzazione della cultura del merito, all’internazionalizzazione del sistema universitario e all’integrazione delle realtà locali. Attraverso lo studio delle dinamiche relative alla residenzialità temporanea all’interno di contesti multiculturali, essa si propone inoltre come leva di incentivazione per la mobilità sociale e la cittadinanza attiva. La Fondazione anima il Collegio di Milano, un campus interuniversitario di merito che coinvolge le sette università milanesi ed Expo College, un network di residenze per giovani provenienti da tutto il mondo. Attualmente è insediato in un interessante edificio completato agli inizi degli anni ’70 dallo Studio Zanuso, in grado di accogliere 100 studenti residenti ed è in corso un ampliamento per l’accoglienza di ulteriori 53 studenti.

Tema del presente bando é la realizzazione, all’interno di un’area della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, con accesso dalla via Ovada, di un nuovo edificio autonomo da destinare ad alloggi per studenti universitari, con i relativi spazi comuni e di servizio.

Scarica il bando

Tag: , ,