IUSS, Statale e Collegio di Milano: siglata la convenzione per l’attivazione dell’offerta di percorsi formativi di eccellenza

Venerdì 10 giugno, presso l’Aula Magna del Palazzo del Broletto a Pavia, il prof. Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, il prof. Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano e il dott. Stefano Blanco, Direttore Generale della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, hanno sottoscritto una convenzione per l’attivazione di una nuova proposta formativa per studenti meritevoli e di elevate capacità. La convenzione si attiverà con il prossimo anno accademico per gli allievi del primo anno e si estenderà di anno in anno fino a raggiungere la piena attuazione fra cinque anni.

L’offerta didattica riguarda i Corsi Ordinari, tipiche attività delle Scuole Universitarie Superiori che consistono in percorsi formativi universitari di eccellenza, offerti in forma completamente gratuita e svolti contemporaneamente al corso di studi universitario, arricchendo i curricula dei corsi di laurea e di laurea magistrale.

Sono riservati a studenti vincitori del concorso pubblico nazionale di ammissione e selezionati esclusivamente sulla base del merito. Dal prossimo anno accademico potranno essere allievi dello IUSS sia gli studenti iscritti all’Università di Pavia, sia quelli della Statale di Milano, purché anche allievi di un Collegio di Merito.

“Il Collegio di Milano si pone con la sua attività culturale e la sua residenzialità formativa come il naturale completamento nella costruzione di uomini e donne che siano pienamente cittadini del mondo e ne sappiano cogliere le sfide più alte – ha sottolineato il Dott. Stefano Blanco – Il contesto sempre più chiaramente chiama istituzioni come le nostre a realizzare, attraverso una vera mobilità sociale, una nuova e libera classe dirigente.”.

Gli studenti interessati potranno presentare le proprie candidature al concorso per l’ammissione ai Corsi ordinari di primo livello, di secondo livello e a ciclo unico per l’AA 2022-2023 entro il termine del 26 agosto 2022, ore 12.

Per consultare il bando integrale, cliccare qui

Per il comunicato stampa completo, cliccare qui

Tag: