Prima Diffusa 2023: l’opera arriva in Collegio

Come ogni anno, Milano si accende grazie a Prima Diffusa, un progetto di Edison, membro della nostra Fondazione, in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano e il Comune di Milano. Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:00 la Prima della Scala sarà trasmessa gratuitamente in diverse location sparse su tutto il territorio milanese. L’idea nasce dalla volontà di consentire anche al grande pubblico di assistere alla rappresentazione della Prima, che ogni anno, dal 1951, apre il nuovo anno di spettacoli il giorno di Sant’Ambrogio, patrono della città. Quest’anno il Collegio di Milano sarà tra i luoghi coinvolti nell’iniziativa: la nostra Aula magna ospiterà appassionati e curiosi per un’occasione unica. La partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento posti. Oltre alla proiezione, sarà possibile partecipare anche alla guida all’ascolto curata dall’Accademia Teatro alla Scala alle ore 16:30.

Per maggiori informazioni, consulta il programma integrale

Quest’anno l’opera che apre la Stagione è il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Lluìs Pasqual. In scena un cast che vanta nomi noti ed amati, con René Pape nel ruolo di Filippo II, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois e Francesco Meli nel ruolo centrale di Don Carlo.

Il Don Carlo è un’opera della maturità di Giuseppe Verdi, presentata per la prima volta nel 1867, che si colloca tra La forza del destino (1862) e l’Aida (1871). Nel 1886 Verdi la trasformò in un’opera in cinque atti e non più quattro, con un respiro più ampio dato alle parti d’orchestra.

Tratto dall’omonima tragedia di Friedrich Schiller con scene ispirate al dramma Philippe II, Roi d’Espagne di Eugène Cormon, racconta il duro scontro tra padre, Filippo II di Spagna, e figlio, Don Carlo, ma anche il conflitto tra Stato e Chiesa e tra diverse visioni politiche.