Mission e attività

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi è un’istituzione senza scopo di lucro sostenuta dalle università e da importanti enti pubblici e privati della città di Milano. L’obiettivo della Fondazione è di essere un punto di riferimento all’interno del panorama accademico, istituzionale e imprenditoriale italiano ed europeo.

MISSION

Le attività della Fondazione Collegio delle Università Milanesi sono volte alla diffusione e promozione della vita di college, alla valorizzazione della cultura del merito, all’internazionalizzazione del sistema universitario e all’integrazione delle realtà locali. Attraverso lo studio delle dinamiche relative alla residenzialità temporanea all’interno di contesti multiculturali, essa si propone inoltre come leva di incentivazione per la mobilità sociale e la cittadinanza attiva.

La Fondazione anima il Collegio di Milano, un campus interuniversitario di merito che coinvolge le università milanesi ed Expo College, un network di residenze per giovani provenienti da tutto il mondo.

VISION

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi si propone come soggetto qualificato a livello internazionale per la gestione di sistemi multiculturali complessi tramite l’offerta di alloggi e attività culturali e formative qualificate attraverso:

• Alloggi per studenti e residenzialità temporanea di alta qualità e multiculturale;
  • Valorizzazione di contesti interdisciplinari e internazionali;
  • Intelligenza sociale, life skills e sviluppo del progetto professionale;
  • Ricerca scientifica sui temi della residenzialità universitaria e della collegialità.

L’istituzione è un Collegio di Merito legalmente riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR.

La Fondazione ha dato vita a diverse iniziative:

1. Collegio di Milano

Il Collegio di Milano, un campus di merito interuniversitario per la formazione di studenti, italiani e internazionali, iscritti alle università milanesi.

Obiettivo del Collegio è potenziare e valorizzare il talento di questi studenti, offrendo loro, oltre alla residenzialità, attività culturali di alto livello, parallele e complementari al loro percorso accademico, volte al confronto interdisciplinare e alla multiculturalità.

Il Collegio svolge anche un lavoro di tutoring, relazioni internazionali e career service per guidare i propri studenti nelle scelte del loro percorso di studi e nell’inserimento nel mondo del lavoro.

collegio

2. EXPO COLLEGE

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi con il brand Expo College si propone come soggetto qualificato a livello internazionale per la gestione di sistemi multiculturali complessi attraverso l’offerta di accommodation e attività culturali e formative qualificate.

Expo College, la prima international students’ accomodation a Milano, è una rete di strutture ricettive site in aree diverse della città, nata al fine di soddisfare la richiesta residenziale, le esigenze culturali e di network dei giovani cittadini del mondo.

expo-college

3. EXPO VILLAGE

EXPO Village, la “casa” delle Delegazioni dei Paesi Partecipanti all’esposizione universale Expo Milano 2015.
La Fondazione Collegio delle Università Milanesi ha avuto la gestione complessiva di Expo Village Milano 2015 e di tutte le attività ad esso connesse: un’area protetta adiacente al sito di Expo, composta da sette torri, che in dieci mesi ha accolto circa 5.000 persone provenienti da 130 Paesi.

expo-village