Offerta formativa

L’offerta formativa del Collegio di Milano è composta da Attività Culturali di alto livello e da molteplici servizi. La proposta educativa e formativa è in linea con la mission della Fondazione Collegio delle Università Milanesi e vengono offerti in particolare:

1) Attività Culturali, complementari al percorso universitario, con l’obiettivo di fornire strumenti per comprendere la complessità della realtà facendo sperimentare multiculturalità, interdisciplinarietà, confronto, contatto con il mondo del lavoro, prospettiva internazionale e sostenendo lo sviluppo delle life skills.
Le Attività Culturali si articolano in seminari, project work, workshop, testimonianze con personalità della cultura e del management, corsi di lingua inglese con certificazione, corsi di lingua italiana e attività di servizio alla comunità. In particolare i seminari sono focalizzati su cinque aree tematiche:

  1. Educare alla cittadinanza: definizione del senso di cittadinanza, di appartenenza responsabile e di convivenza civile.
  2. Business and economics: indagine sui rapporti fra economia e società a partire da casi concreti.
  3. Immagini dell’uomo: prospettive di indagine per la comprensione della complessità umana e sociale.
  4. Lingue e culture del mondo: analisi del contesto attuale e del mercato “globale” al fine di comprendere le problematiche che li regolano e capire come muoversi in essi.
  5. Il sapere scientifico: studio delle discipline scientifiche cosiddette “dure” per una corretta metodologia di approccio alla realtà e alla sua complessità.

     

    >> Per conoscere tutte le attività formative del Collegio di Milano del semestre in corso scarica il PDF dell’Offerta Formativa.

2) un servizio di Tutorship per accompagnare gli studenti durante la loro permanenza in Collegio, valorizzare i talenti e supportare i percorsi di crescita personale e professionale .
3) il Career service per favorire la comprensione del mondo del lavoro e l’ingresso nello stesso.

Il Collegio di Milano inoltre incentiva e sostiene la pratica sportiva, in quanto lo sport è inteso anche come strumento che accompagna la crescita della persona e lo sviluppo delle relazioni sociali.