Università e pensiero: Bookcity 2022 al Collegio di Milano

Anche quest’anno la Fondazione Collegio delle Università Milanesi partecipa a Bookcity Milano, iniziativa giunta ormai alla sua undicesima edizione: venerdì 18 novembre, a partire dalle 18:00, si terrà l’incontro “L’università come risveglio del pensiero”: l’università e la sua città sono ancora il luogo principe dell’esplorare e farsi domande? Tra storia e filosofia, un dibattito per definire il ruolo del sistema universitario milanese nel “risveglio del pensiero” dei suoi studenti, imperativo morale per sopravvivere alla contemporaneità.

Introduce: Stefano Blanco • Fondazione Collegio delle Università Milanesi

Modera: Giorgia Zanghì • Università IULM, studentessa del Collegio di Milano

Intervengono:

• Serena Feloj • Università degli Studi di Pavia
  • Salvatore Carrubba • Fondazione Collegio delle Università Milanesi
  • Carolina Valente • Università Bocconi, studentessa del Collegio di Milano
  • Elio Franzini • Università degli Studi di Milano, autore del libro Filosofia per il presente. Simboli e dissidi della modernità (2022)

Libri presentati:

• Filosofia per il presente. Simboli e dissidi della modernità (2022), di E. Franzini (Morcelliana)
  • Milano città universitaria: Progetti e protagonisti dall’Unità d’Italia alla fondazione dell’Università degli Studi (2022), di E. Decleva – a cura di E. Scarpellini e I. Piazzoni (Laterza)

L’evento si terrà in presenza presso il Collegio di Milano. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a comunicazione@collegiodimilano.it.

Tag: , , , , , , ,