Milano-Cortina 2026: Franco Bragagna al Collegio di Milano

Continuano gli appuntamenti di Milano-Cortina 2026: Towards the Winter Olympic & Paralympic games, parte delle Attività Culturali e Formative del Collegio di Milano. Dopo Carolina Kostner, martedì 23 maggio i Collegiali incontreranno Franco Bragagna, storica voce di atletica leggera, sci di fondo e altri sport nelle più importanti manifestazioni internazionali.

Giornalista professionista dal ’90, in una televisione privata del Trentino-Alto Adige, con sede a Trento (Televisione delle Alpi); alla Rai dal ’91, prima alla Sede regionale di Bolzano, poi dal ’95 alla Tgs, che poi sarebbe diventata RaiSport. Ha seguito per la Rai, direttamente, otto edizioni dei Giochi olimpici invernali (da Albertville ’92 a Pechino 2022), più indirettamente quelli di Soci 2014, più otto dei Giochi olimpici estivi (da Barcellona ’92 a Tokyo 2020). Al suo attivo, fra gli altri grandi eventi, tredici edizioni dei campionati mondiali di sci nordico, quattordici edizioni dei campionati mondiali di atletica (dal ’93 a Eugene 2022, esclusa l’edizione del 2011). Vincitore di diversi premi giornalistici, in particolare il premio Ussi-Coni del 2008 ed il premio Beppe Viola del 2006.

La sua voce e il suo racconto hanno accompagnato e celebrato imprese storiche dello sport italiano, tra cui le vittorie a Tokyo 2020 di Marcel Jacobs e Gianmarco Tamberi in una domenica di inizio agosto che nessuno potrà mai dimenticare, gli ori dei marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano, il trionfo della staffetta 4×100 maschile.

Considerata la rilevanza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, che si terranno a Milano e Cortina, l’attività Milano-Cortina 2026: Towards the Winter Olympic & Paralympic games vuole proporre incontri che favoriscano la comprensione e il giusto approccio all’evento da diverse prospettive, seguendone l’evoluzione.

Tag: , ,