Orto urbano Orto urbano

 

Il laboratorio, già attivo dagli scorsi anni accademici, persegue anche questo semestre l’obiettivo di approfondire diversi tipi di colture e i relativi metodi di coltivazione attraverso un approccio pratico e un esperienza diretta di conduzione e mantenimento di un impianto di orto urbano, realizzato all’interno del giardino del Collegio. Il lavoro di questo semestre è improntato alle coltivazioni primaverili con la preparazione e concimazione del terreno, la pianificazione e organizzazione delle prose e la creazione di una piccola serra e di un lombricaio. Contemporaneamente prosegue il lavoro di ricerca e approfondimento teorico riguardante una serie di colture primaverili che verranno impiantate. Il procedere del lavoro di coltivazione è reso visibile sul sito web:  “www.expo2015.wikispaces.com”. I tutor sono Elisabetta Cavigioli e Tommaso Lanciani.

 

Arte Contemporanea Arte Contemporanea

 

Il corso vuole fornire le principali coordinate storico-artistiche relative all’arte dell’ultimo secolo attraverso uno spaccato che prende in considerazione una specifica linea di sviluppo dell’arte dal secondo dopoguerra ad oggi. All’excursus storico artistico segue l’analisi critica di una serie di casi e di vicende, nonché la lettura di opere di valore paradigmatico. Il corso prende avvio dagli anni ’50. Tra i fenomeni e i movimenti che sono trattati: Fluxus, il Situazionismo, l’arte concettuale, l’arte minimalista, la land art, l’Arte Povera e l’arte ambientale, la Pop Art, la body art e le correnti legate all’azione e al processo. Nel menù delle discussione inoltre alcuni aspetti dell’attuale dibattito critico relativo al modo in cui questi sviluppi della storia dell’arte hanno determinato la nascita di nuove figure professionali, di nuovi ruoli e prassi operative relativi alle produzione culturale e all’organizzazione di interventi artistici. La Prof.ssa Gabi Scardi, l’artista David Casini e il critico d’arte Lia Rumma sono i docenti ed esperti coinvolti.

 

America Latina: sviluppo e crescita America Latina: sviluppo e crescita

 

Il mondo ispanico è un gigante che si sta svegliando. Oggi questo mondo conta circa 500 milioni di persone con un prodotto interno lordo pari a 8 mila miliardi di dollari USA a potere di parità d’acquisto. La lingua spagnola, dopo l’inglese americano, è la più internazionale al mondo. Negli Stati Uniti, la popolazione ispanica e circa il 16 % del totale e tra venticinque anni arriveranno al 30 %. Tra le cinquanta migliori università al mondo oggi ce ne sono due dell’America Latina, cioè l’Università di Sao Paolo e La Unam di Mexico. Il seminario, con il supporto del professor Giuseppe De Corso, intende far familiarizzare gli studenti con le dinamiche geo politiche contemporanee, con i meccanismi di integrazione economica regionale, con le opportunità per le nuove generazioni di professionisti  e con la cultura dell’antropologia ispanica. (In inglese)

 

Menti e cervello 2.0 Filosofia e scienza della mente Menti e cervello 2.0 Filosofia e scienza della mente

 

Con la nascita della scienza cognitiva a metà del Novecento e il successivo tumultuoso sviluppo delle neuroscienze, il dibattito sul tema della relazione tra mente e mondo e la questione del posto dei fenomeni mentali nell’ordine naturale sembrano essersi trasferiti dalla poltrona del filosofo al laboratorio dello scienziato, e le sue conseguenze dalle aule universitarie ai tribunali e ai letti dei malati. Le cose stanno così? In che modo la nuova scienza della mente cambia la nostra visione di noi stessi? E in che modo le neuroscienze potranno cambiare la società in cui viviamo? Le rispose e gli approfondimenti sono affidati al Prof. Michele Di Francesco, al Prof. Gianvito Martino, al Prof. Stefano Cappa, al Prof. Andrea Lavazza, al Prof. Corrado Sinigaglia, al Prof. Francesco Guala, al Prof. Massimo Reichlin,al Prof. Guido Andreolli e al Prof. Edoardo Boncinelli.

 

Degustazione Vino Degustazione Vino

 

Il vino non è solo una bevanda, è parte imprescindibile della cultura italiana. Imparare ad apprezzare un buon vino permette innanzitutto di godersi al meglio uno tra i più grandi piaceri della vita, la tavola. In questo laboratorio vengono fornite le basi tecniche e culturali della degustazione del vino. Ogni incontro consiste in una prima parte teorica e in una seconda parte pratica durante la quale si degustano i vini (circa due vini a incontro). A conclusione del laboratorio si può prevedere una prova scritta e di degustazione con l'utilizzo di una scheda analitico-descrittiva. Buona degustazione con Simone Luraghi (Sommelier AIS e titolare dell'enoteca Diapason di Milano).

 

Comunicazione politica e libertà civile Comunicazione politica e libertà civile

 

Origini e fondamenti della retorica politica. Come parlare con forza persuasiva al popolo. Vizi e virtù della retorica. L’oratore e il demagogo. La comunicazione politica nei regimi totalitari. L’eloquenza politica come forza di emancipazione. Il silenzio e l ascolto. Il silenzio come vittoria del potere. Il silenzio come vittoria sul potere. La virtù dell’ascolto. L’ascolto e la saggezza del cittadino. L’eloquenza profetica di Martin Luther King. Temi e dinamiche affrontate da Maurizio Viroli in un seminario che si era proposto di analizzare i caratteri fondamentali della comunicazione politica per metterne in rilievo l’importanza ai fini della formazione della coscienza civile dei cittadini.

 

Project work: impianto fotovoltaico Project work: impianto fotovoltaico

 

La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica. L’area in cui è posto il Collegio presenta una vasta superficie piana e non ha edifici alti adiacenti che proiettano ombre sulla stessa. Date queste condizioni ambientali che permettono di valutare correttamente la radiazione solare in una determinata località, l'idea di un impianto fotovoltaico si rivela un investimento vantaggioso. Il programma di lavoro di questo progetto di ricerca, si concentrerà sulle nozioni che riguardano le generalità sugli impianti fotovoltaici e sulla produzione di Energia Elettrica; fondamenti su decreti e norme; studio e  dimensione di un impianto FV. A seguire i lavori il Dr. Franco Dal Pio Luogo.

 

Corsi di lingua inglese e francese Corsi di lingua inglese e francese

 

Proseguono dal semestre precedente i tre corsi di inglese Lower Intermediate; Upper Intermediate; Advanced, a cura del British Council, con questo programma generale: sviluppare le quattro capacità linguistiche di base (la lingua parlata, l'ascolto, la lettura, la scrittura); aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento della lingua attraverso compiti e situazioni reali; creare opportunità di utilizzo attivo della lingua attraverso lavori di coppia e di gruppo; aiutare gli studenti a sviluppare strategie di studio della lingua appropriate al loro stile di apprendimento. Continua anche quello di francese di livello pre-intermedio, con lo scopo di fornire un’introduzione alla grammatica e alla sintassi della lingua francese attraverso una metodologia incentrata sull’interazione.

 

La voce in movimento. Laboratorio di espressione verbale e corporea La voce in movimento. Laboratorio di espressione verbale e corporea

 

Fondamentali, per una comunicazione efficace, sono la pronuncia corretta e priva di inflessioni, e l’abilità di saper gestire l’espressività della propria voce e del proprio corpo adattandoli al contesto accompagnando al meglio i contenuti che si vogliono trasmettere. La finalità del percorso di questo laboratorio è quella di fornire le basi di una formazione vocale efficace, con particolare attenzione al coinvolgimento del corpo e all'individuazione delle zone di tensione di ciascuno, per trasformarle in zone di consapevolezza dei propri limiti e del proprio potenziale espressivo. La tutor è Eleonora Moro: regista, attrice, cantante e insegnante di canto, recitazione, tecnica vocale e regia.

 
 
.: .:

 

Programma Culturale II Semestre 2011-2012 

(seconda parte)

Vai alle altre attività ->